archivioartistisiciliani -

Vai ai contenuti

Menu principale:

archivioartistisiciliani

SERVIZI


__________________
home page
__________________
catalogo
__________________
museum news
__________________
bookshop
__________________
newsletter
__________________
info e contatti
__________________







_____________________________
archivio artisti siciliani



| A.S.A.S. Archivio Storico Artisti Siciliani


"Archivio" come memoria del passato e punto di partenza per riflessioni sul presente e sul futuro dell'arte. È questo il principio che sottende alla creazione dell'Archivio degli artisti siciliani A.S.A.S. curato da Museum, Osservatorio dell'Arte Contemporanea in Sicilia, che contiene oltre 4000 voci. Registrando l'esistenza di coloro che lavorano nel campo delle arti visive nell'isola, e fuori di essa, l'Archivio, costantemente aggiornato, consente di far permanere una traccia di ognuno di loro, che serva come base per ulteriori e successivi approfondimenti e indagini, rivelandosi una preziosa fonte per ricercatori, studenti e studiosi.

Marina Giordano


L’Archivio Storico degli Artisti Siciliani del XX secolo nasce nel 1965 su iniziativa di Ezio Pagano e, oggi, conta oltre 4000 voci di chi a vario titolo ha operato nel ‘900, ovvero tra il 1880 e il 1980. Di ogni singolo operatore è possibile rintracciare i dati essenziali utili alla ricerca e all'approfondimento. L’Archivio conserva, inoltre, circa 300 fascicoli relativi a quegli artisti che hanno una presenza espositiva presso Museum. Il materiale storico-documentario, recuperato nel corso di quasi mezzo secolo, attinge, ove possibile, a fonti di prima mano. Il lavoro di schedatura, inventario e riordino dell’Archivio viene costantemente effettuato dal personale di Museum con la fattiva collaborazione dei tirocinanti e stagisti che nel corso degli anni si alternano. Le finalità dell'Archivio sono quelle di costruire un regesto, il più completo possibile, utile alla redazione della storia dell’arte siciliana del XX secolo.



La sede dell’Archivio è l’Osservatorio dell’Arte Contemporanea in Sicilia MUSEUM.

_____________________________

| L'Archivio è riservato

Si comunica a tutti gli artisti siciliani che la segnalazione per l'inserimento nel suddetto archivio va fatta solo per il nati in Sicilia tra il 1880 e il 1980 scrivendo all'email museumbagheria@tin.it












































 
Torna ai contenuti | Torna al menu