pietroconsagra -

Vai ai contenuti

Menu principale:

pietroconsagra

MUSEUM > COLLEZIONEPERMANENTE


__________________
home page
__________________
catalogo
__________________
museum news
__________________
bookshop
__________________
newsletter
__________________
info e contatti
__________________







_____________________________
collezione permanente

indice <<< opera precedente opera successiva >>>

Bifrontale, 1995
bronzo, cm 45x27,7x7,7

Sottilissima
acciaio, cm 42x28,5

| Pietro Consagra
| Nato nel 1920 a Mazara del Vallo (Tp),
| è morto a Milano nel 2005


Nel 1947 è tra i firmatari del manifesto "Forma 1", con Accardi, Attardi, Dorazio, Guerrini, Perilli, Turcato e Sanfilippo, con i quali organizza a Roma la prima mostra italiana di arte astratta, che viene proposta "non più in funzione di rottura", ma quale "azione per una nuova cultura". La posizione del gruppo si avvicina esplicitamente ai presupposti fondamentali del concretismo internazionale, in evidente contrapposizione alla figurazione realista dell'arte di quel tempo.

"Bifrontale" è una scultura caratterizzata da una doppia frontalità, le cui superfici, raccolte e misurate, invadono con titubanza la terza dimensione. I solchi incisi determinano una articolata modulazione della luce, ora riflessa dalla superficie liscia e brillante, ora perduta negli stretti spazi scabri del metallo.

"Sottilissima" nello spessore minino che la caratterizza, testimonia la modernità della ricerca dello scultore siciliano, protesa ad indagare gli spazi lamellari e sfuggevoli della superficie utilizzata, senza abbandonare la cifra stilistica del suo lavoro.























































 
Torna ai contenuti | Torna al menu